fbpx

Play | Pause | Volume Up | Volume Down | Mute

∨ scorri

Azienda

La ditta Savio nasce 70 anni fa come grossista nel settore lattiero caseario: fin dall’inizio si è sempre distinta per una continua ricerca dei prodotti, concentrata nella selezione e l’affinamento dei formaggi tipici e di importazione.

La svolta arriva a metà degli anni ’90 quando al titolare Franco Savio nasce l’idea di produrre e commercializzare uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica friulana, il FRICO. Una vera e propria sfida: fino a quel momento nessuno aveva mai pensato di produrre frico in grandi quantità. La ricerca nelle moderne tecnologie dell’alimentazione, per poter stabilire quale fra le tante ricette locali seguire e la sperimentazione furono da sempre gli obiettivi primari.

Franco Savio ha creato in prima persona i macchinari calibrandoli insieme ad alcuni ingegneri – ci sono voluti ben 6 anni, prima di andare a regime. L’obiettivo era soprattutto quello di trasformare un piatto considerato “pesante” in un piatto leggero e digeribile, mantenendo però gli stessi ingredienti della tradizione. Il know-how dell’azienda è importantissimo per il risultato finale. Nulla è mai stato lasciato al caso, dalla materia prima ai materiali di confezionamento ed alle tecnologie per la conservazione senza aggiunta di conservanti.

Dopo anni di investimenti più o meno errati, Franco, con la caparbietà che lo contraddistingue, riesce finalmente nel 2001 a “metter in moto” la prima linea di una produzione di grandi quantità. Da allora, l’azienda Savio inizia a diffondere sul mercato le due tipologie di FRICO principali: il frico di patate morbido sottovuoto pronto, soltanto da riscaldare in pochi minuti, e il frico croccante, il Superfrico, da mangiare come snack senza glutine e senza lattosio.

L’innovazione e la qualità sono i due pilastri su cui si fonda l’azienda che negli anni ha ottenuto per i suoi prodotti numerose certificazioni,  prima fra queste la BRC Global Standard Food ! 

La sede produttiva di Bueriis, a Magnano in Riviera (Ud), è un gioiello di tecnologia e automatizzazione. Oggi, per la commercializzazione in Italia, l’azienda si avvale di diversi canali distributivi come Gdo, normal trade, daily food, mense, bar, catering, “private label”. Recentemente ha rafforzato la sua presenza nei mercati esteri, dove un prodotto Made in Italy come il Frico raccoglie grandi consensi: oltre ai paesi nordici europei è presente nel mercato nipponico e soprattutto negli Stati Uniti.

020520161445_fx_7034

IL NOSTRO PUNTO VENDITA

Oltre al commercio all’ingrosso l’azienda Savio ha aperto anche un punto vendita specializzato a Tricesimo rivolto al consumatore finale dove si possono trovare, oltre al frico, altre specialità gastronomiche provenienti da tutte le regioni d’Italia: formaggi, salumi, pasta, olii, aceto balsamico, prosciutti di tutte le qualità, tonno, specialità sott’olio, grappe speciali e tutti i dolciumi per le vostre feste di Natale e Pasqua.

La cordialità, la competenza ed i consigli di Giorgio vi accoglieranno con un’ offerta di prodotti di qualità in grado di soddisfare i palati più esigenti.

Su ordinazione si realizzano anche bellissime confezioni regalo per qualsiasi ricorrenza.

Uffici e stabilimento produzione:

via Tese, 3

33010 Bueriis di Magnano in Riviera (UD)

Tel. +39 0432 783877
Fax +39 0432 785190

e-mail: info@fricosavio.it

Punto Vendita:

Via De Pilosio, 8

33019 Tricesimo (Udine)
Tel +39 0432 881744

e-mail: giorgio@fricosavio.it