Frico Savio vi propone una selezione di ricette per realizzare un'ottimo frico, che noi distinguiamo in base alla zona geografica friulana in cui viene cucinato.


CARNIA

Ingredienti per 4-6 persone:
4 patate lessate e pelate precedentemente; 350 gr. di Montasio di 2-3 mesi.


In una padella antiaderente schiacciate le patate ed unirvi il formaggio tagliato a dadini. Far fondere a fuoco non molto alto, mescolando il composto con una paletta di legno, quindi farlo rosolare da entrambi i lati. Se il formaggio non fosse sufficientemente saporito, aggiungere sale e pepe.



TRICESIMO

Ingredienti per 4-6 persone:
400 gr. di formaggio Montasio di un mese; 100 gr. di Montasio mezzano di 6-8 mesi; 1 cipolla bianca; 1 kg. di patate; 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva; 30 gr. di burro; sale e pepe.


Tagliare la cipolla a pezzetti; tagliare a listarelle le patate o grattugiarle come le carote crude. Far imbiondire la cipolla con l'olio e il burro in una padella, unire le patate e farle rosolare. Accorpare il formaggio, il più tenero a dadolini, l'altro grattugiato. Tenere mescolato fino a che il formaggio tende a sciogliersi, cominciare così a dare forma come di una bella frittata. Schiacciare per far fuoriuscire il grasso in eccedenza e quando si sarà formata la crosta sottostante, girare il frico. Far prendere la crosta sempre a calore molto moderato per non farla bruciare. Risulterà una torta. Servire caldo. Tempo di preparazione circa un'ora.



CIVIDALE

Ingredienti per 4-6 persone:
500 gr. di formaggio Montasio di 3 mesi; 1 grosso pomodoro, 2 cucchiai di olio.


Togliere la buccia al pomodoro, tagliarlo a pezzetti piccoli e metterlo al fuoco con l'olio e un pizzico di sale. Portalo a mezza cottura e aggiungere il formaggio tagliato a dadini. Quando l'acqua del pomodoro risulterà asciugata servire subito con polenta calda.



FRIULI CENTRALE

Ingredienti per 4-6 persone:
600 gr. di formaggio Montasio di 5 mesi; 3 mele Golden, sale, pepe, olio.


Sbucciare le mele, tagliarle a fettine e farle rosolare in una padella antiaderente con pochissimo olio bollente. Salare e pepare le mele, che non devono cuniare troppo, altrimenti si sciolgono. Aggiungere il formaggio Montasio precedentemente tagliato a piccoli dadini, girare per unirlo alle mele e cuocere a fuoco moderato. Lasciare che si formi la crosta da entrambe le parti e capovolgere in un piatto.



PORDENONE

Ingredienti per 6-8 persone:
5 patate, 600 gr. di formaggio Montasio, olio.



Sbucciare le patate e grattuggiarle sottili, come si fa con le carote. Scaldare una padella con l'olio e mettere man mano che si grattugiano le patate per evitare che diventino scure. Farle cucinare lentamente a fuoco lento: devono rimanere belle bianche. A cottura ultimata aggiungere il formaggio a pezzetti. Quando il composto è compatto e dorato da una parte, voltarlo e rosolarlo dall'altra. Dopo pochi minuti è pronto da servire.

 

Home